Geofencing, idling e monitoraggio avanzato:  Geotab porta Mov.Ing. verso la gestione dinamica della flotta

L’implementazione della soluzione telematica di Geotab ha permesso all’azienda laziale di migliorare percorrenza, costi operativi e sicurezza

del proprio parco veicolare

Geotab – leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, ha supportato Mov.Ing. – azienda laziale specializzata nel settore del trasporto internazionale e intermodale, nell’efficientamento e nella gestione dinamica della propria flotta.

La soluzione telematica proposta da Geotab ha portato il fleet management dell’azienda al livello 4.0, permettendo una costante gestione dei veicoli grazie a un monitoraggio quasi in tempo reale della flotta: dai percorsi agli stili di guida, il fleet manager di Mov.Ing. è ora in grado di pianificare efficacemente gli itinerari, effettuare una gestione e manutenzione proattive dei veicoli, ottimizzando i costi ed educando gli autisti stessi per evitare errori e sprechi.

Allo stesso tempo, i conducenti hanno inoltre riscontrato una maggiore sicurezza alla guida grazie alla possibilità di conoscere, nel momento stesso in cui si verificano, le aree interessate da incidenti.

L’esigenza di Mov.Ing.

L’azienda di Fiano Romano, in provincia di Roma, nasce nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare il network del gruppo Zampieri nel settore del trasporto internazionale e intermodale. Ad oggi vanta un team di 1.000 dipendenti e una flotta di 600 veicoli, composta per l’80% da veicoli con motore a combustione interna (ICE) e, per il restante 20%, da veicoli per il trasporto merci con alimentazione GPL, elettrica e a metano liquido.

Già nel primo anno dopo la fondazione, Mov.Ing. ha dovuto confrontarsi con l’esigenza di efficientare la flotta, implementando una gestione dinamica del parco veicolare.

In particolare, si è reso necessario ottimizzare la comunicazione tra il gestionale sviluppato internamente e la tecnologia satellitare GPS fornita esternamente: l’azienda era quindi alla ricerca di una soluzione che fungesse da collante tra questi due elementi, per evitare di dover inserire manualmente nel gestionale interno i dati relativi ai mezzi.

La risposta di Geotab

La collaborazione con un partner autorizzato di Geotab si è contraddistinta fin da subito come un vero e proprio progetto di ricerca e innovazione, volto a customizzare la soluzione tecnologica proposta. A tale scopo, è stato coinvolto anche un team di ingegneri specializzati che hanno seguito per due mesi il percorso di sei veicoli, così da identificare le possibili aree di innovazione e miglioramento.

La soluzione è stata sviluppata ponendo al centro la gestione dinamica della flotta aziendale, dal punto di vista sia operativo che economico. Mettendo a disposizione sia il software gestionale sia il localizzatore, la telematica di Geotab ha infatti consentito a Mov.Ing. di passare da un sistema statico a uno dinamico, abilitando l’acquisizione automatica dei dati mentre la flotta è in movimento.

“In Geotab abbiamo trovato un partner per poter sviluppare le nostre idee di gestione dinamica della flotta, partendo da una piattaforma già di per sé completa. Quello di cui possiamo disporre oggi è un prodotto innovativo, dinamico ed estremamente adattabile ai fleet manager”, ha dichiarato Andrea Zampieri, Project Manager area Innovazione e Sviluppo di Mov.Ing.

I risultati

L’integrazione e la facilità di configurazione della soluzione di Geotab hanno portato il fleet management di Mov.Ing. a un livello 4.0, permettendo al responsabile d’area una gestione più granulare della flotta grazie a un efficace monitoraggio quasi in tempo reale che lo pone nelle condizioni di monitorare non solo cosa sta succedendo ad ogni veicolo, ma anche cosa è previsto accadrà in seguito.

Nel dettaglio, l’implementazione della piattaforma telematica di Geotab ha portato a Mov.Ing. un miglioramento in termini di percorrenza delle proprie flotte, con un risparmio di 10 chilometri al giorno per veicolo, e conseguenti vantaggi sul piano dei consumi. Anche i costi operativi ne hanno beneficiato, con una riduzione dei costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi.

I principali punti di forza della collaborazione sono stati poi rappresentati dalla compatibilità tra la soluzione Geotab e le piattaforme di terze parti dei clienti di Mov.Ing., insieme alla possibilità di reperire una molteplicità di dati quasi in tempo reale: l’azienda ha infatti rilevato uno scarto minimo di soli 6 secondi nella rilevazione della posizione dei veicoli.

I nostri partner richiedono l’integrazione dei dati sulle emissioni di CO2: per tale motivo abbiamo provveduto a un’integrazione, grazie al sistema di KPI personalizzato offerto da Geotab”, prosegue Zampieri.

Tra gli ulteriori vantaggi evidenziati dall’azienda, la possibilità di monitorare l’idling – ossia il tempo trascorso dal veicolo in sosta a motore acceso – grazie alla quale è stato possibile riscontrare come tale fenomeno fosse maggiormente presente in caso di temperature elevate o, al contrario, rigide, per raffreddare o riscaldare l’abitacolo dei mezzi.

Tale monitoraggio ha evidenziato un’incidenza media del 6% sul costo operativo del mezzo, che è stato quindi possibile ottimizzare intervenendo sull’intera flotta.

La soluzione ha inoltre abilitato la funzionalità di monitoraggio degli incidenti stradali, che sulla base di parametri e indicatori specifici può rilevare accelerazioni/decelerazioni improvvise inviando alert in tempo reale, così da informare tempestivamente i conducenti e il fleet manager su un’eventuale collisione.

Il near real-time monitoring ha infine consentito di attivare il geofencing, ovvero la creazione di aree virtuali utili a delimitare l’area operativa di ogni veicolo, decidendo quanto e quando può viaggiarvi e segnalando in tempo reale eventuali trasgressioni.

Come leader in ambito IoT e veicoli connessi, supportare aziende come Mov.Ing. nel monitoraggio della flotta per ottimizzare costi e consumi fa parte della nostra mission: siamo quindi entusiasti di aver contribuito con uno dei nostri partner al percorso di efficientamento di questa realtà” ha affermato Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab. “Il nostro obiettivo è aiutare le aziende con soluzioni complete e di facile utilizzo, che possano davvero fare la differenza nella gestione del business quotidiano. Siamo quindi orgogliosi di essere al fianco di Mov.Ing., dando il nostro contributo alla crescita delle aziende e allo sviluppo del territorio”