Service Ville sceglie Targa Telematics per gestire la sua flotta di chauffeur service

L’innovazione di Targa Telematics semplifica l’adozione da parte di Service Vill del servizio di Fleet Management, grazie ai dati raccolti direttamente dalle box degli OEM.

Service Vill, società di noleggio con conducente che opera in Italia e in Svizzera, ha scelto Targa Telematics, tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali, per il monitoraggio della sua vasta flotta, composta da diversi modelli di vetture di lusso e alta gamma, utilizzate per offrire servizi logistici affidabili e personalizzati ai propri clienti.

La piattaforma digitale sviluppata da Targa Telematics permette di gestire e monitorare l’intera flotta di Service Vill, fornendo la soluzione di Fleet Management per il raggiungimento di tre obiettivi principali: controllo dei costi, maggiore efficienza operativa e sicurezza a mezzi e persone, grazie alla Centrale Operativa attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno.

In particolare, Targa Telematics utilizza le informazioni dei veicoli connessi, raccogliendo e normalizzando i dati provenienti dal data stream dei dispositivi di primo impianto forniti dai produttori di auto (OEM). Il processo di normalizzazione mira a rendere i dati uniformi, coerenti e fruibili, migliorando così la gestione, l’analisi e l’integrazione delle informazioni. Grazie a questa innovazione, Targa Telematics abilita numerosi servizi all’operatore di mobilità, e rappresenta un importante passo avanti per i clienti come Service Vill, che possono digitalizzare la propria flotta in modo rapido, accedendo ai dati nativi forniti dai car maker. Ciò comporta benefici economici ed operativi per Service Vill, e fornisce un vantaggio competitivo a Targa Telematics grazie alle partnership siglate con i principali produttori di veicoli, come Stellantis, Mercedes Connectivity, BMW e MINI, e più recentemente Ford, per integrare i loro flussi di dati nella propria piattaforma. La piattaforma di Targa Telematics fornisce a Service Vill informazioni omogenee e una visione completa della flotta da un’unica dashboard, indipendentemente dalla marca e dal modello dell’auto. Inoltre, semplifica le questioni commerciali e legali legate alla varietà di acquisizione dei dati.

Tutto ciò è reso possibile grazie all’esperienza consolidata di Targa Telematics nella gestione di flotte di grandi dimensioni, come ad esempio i noleggiatori, che comprendono una varietà di vetture e marche diverse. Inoltre, la piattaforma di Targa Telematics integra anche le vetture equipaggiate con dispositivi installati in post-produzione, al fine di fornire ai fleet manager una visione completa e semplificata dei propri asset.

“La nostra principale focalizzazione è costruire piattaforme digitali per le auto connesse, raccogliendo, integrando e analizzando i dati provenienti da vetture di qualsiasi casa automobilistica”, afferma Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics. “L’obiettivo è semplificare e velocizzare l’adozione delle nostre tecnologie da parte dei clienti, indipendentemente dal fatto che il dato provenga da soluzioni OEM o after-market”.

Ci siamo affidati a Targa Telematics per la sua pluriennale esperienza nel settore”, ha commentato Valsecchi CEO di Service Vill. “Avendo un’ampia flotta e gestendo clientela prevalentemente legata al business travel, la rapidità di risposta è un grosso vantaggio rispetto ai competitors. Monitorare costantemente la flotta, aiuta l’ufficio operativo a soddisfare i clienti più esigenti con immediatezza di intervento”.