Targa Telematics e Astara Connect uniscono le forze per avanzare nello sviluppo di soluzioni congiunte di mobilità connessa  

Targa Telematics ha siglato una partnership con astara Connect per accelerare lo sviluppo di soluzioni digitali che integrino connettività avanzata, intelligenza artificiale e tecnologie d’avanguardia, al fine di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità del futuro.

Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni dell’Internet of Things (IoT) e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, fornirà le sue soluzioni tecnologiche d’avanguardia di raccolta, analisi e trasmissione di dati informatici sui veicoli. L’integrazione completa di flussi di dati consentirà di sviluppare nuovi servizi di mobilità innovativi, basati sui dispositivi integrati di Targa Telematics.

Parte di astara, azienda leader nel settore della mobilità, astara Connect è una piattaforma all’avanguardia creata e sviluppata internamente e basata sulla localizzazione geospaziale; in qualità di primo iPaaS o piattaforma d’integrazione “low-code” associata alla mobilità, consente di connettere qualsiasi dato, servizio o dispositivo, allo scopo di accelerare, migliorare e consolidare le informazioni, in modo da ottenere insights di valore come comportamenti, preferenze, modelli di utilizzo o proiezioni. In questo contesto, l’inserimento di nuovi flussi di dati sarà fondamentale per migliorarne la qualità e sviluppare soluzioni avanzate.

Inizialmente, la collaborazione con Targa Telematics interesserà fino a 30.000 veicoli connessi di astara in paesi come Spagna, Svizzera, Belgio, Cile, Perù e altri. Entrambi i soci prevedono progetti aggiuntivi a partire dal 2024, per ampliare il numero di veicoli connessi ed estendere la collaborazione ad altri paesi.

In un mondo sempre più interconnesso, la mobilità intelligente è uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo economico e sociale. L’integrazione tra le piattaforme digitali di Targa Telematics e astara Connect rappresenta un importante passo avanti per gli operatori della mobilità, che sempre più spesso hanno bisogno di soluzioni innovative per fare leva sui dati nativi forniti per ogni veicolo connesso per creare soluzioni specifiche per digitalizzare le flotte in modo rapido, facile ed efficace. Tali soluzioni consentono di ottimizzare il rendimento, la gestione e la fornitura di veicoli, riducendo l’impatto ambientale e offrendo agli utenti un’esperienza di guida più comoda e sicura.

Nicola De Mattia, CEO di Targa Telematics, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione strategica: “Targa Telematics si impegna a costruire un ecosistema di mobilità connessa in grado di promuovere efficienza e sostenibilità. L’alleanza strategica con una società leader nel settore come astara consoliderà la nostra capacità di sviluppo di tecnologie d’avanguardia in grado di rispondere alle necessità sempre in evoluzione dei nostri clienti. Insieme, siamo determinati ad operare a favore di una mobilità più intelligente, sicura e sostenibile per tutti”.

Jose García Pacheco, Chief Innovation Officer di astara e Managing Director di astara Connect, “È sempre più evidente che la mobilità del futuro avrà come asse centrale i dati, fondamentali per raggiungere gli obiettivi delle aziende moderne. Ottenendo misure precise e in tempo reale sugli asset, basate su dati di alta qualità, siamo in grado di progettare soluzioni ancora più efficaci e innovative, che contribuiranno a raggiungere i suddetti obiettivi e a realizzare una mobilità più sostenibile e avanzata”.