Con l’E-Xperience il noleggio elettrico è comodo, il pieno lo fa Hertz.

Con l’E-Xperience di Hertz Italia il noleggio di vetture elettriche è reso facile e pratico da servizi e soluzioni che ne agevolano l’utilizzo. Dalla prenotazione alla restituzione del veicolo il percorso è facile e senza pensieri. Con l’introduzione del CPO Charge Purchase Option la gestione del “pieno” di energia prima della restituzione dell’auto è a carico di Hertz e snellisce le operazioni di rientro agli Ospiti. Questa opzione è stata molto apprezzata e ha contribuito all’ampliamento della platea interessata al noleggio EV in Italia. Le operazioni di ricarica sono agevolate anche durante il noleggio grazie al token in dotazione al ritiro dell’auto (key-fob), che dà accesso ai punti di ricarica pubblici senza necessità di registrazioni o carte di pagamento.

La stagione estiva appena conclusa ha restituito un quadro interessante sull’E-Xperience, la proposta Hertz per il noleggio di veicoli elettrificati in Italia. Un’esperienza estremamente semplice e senza pensieri anche per coloro che “sperimentino” la guida in elettrico per la prima volta.

La diffusione di veicoli elettrici in Italia è ancora frenata rispetto ad altri paesi d’Europa. Questo è certamente da attribuire alla complessità del tema ma anche alla resistenza di alcune persone che vedono in questa rivoluzione della mobilità alcune difficoltà. Il tema della ricarica è un fattore centrale e nel noleggio diventa sicuramente un elemento importante da gestire con adeguate soluzioni. Infatti, la regola che prevede la restituzione della vettura al termine del noleggio con il pieno di carburante, nel caso di vetture elettriche potrebbe risultare particolarmente scomodo per l’Ospite. Nulla di complicato ma sicuramente un’operazione che rispetto alle vetture tradizionali richiede un tempo più prolungato. Analogamente a quello presente sulle vetture endotermiche, Hertz ha previsto per i suoi Ospiti il CPO Charge Purchase Option, un servizio di ricarica prepagata disponibile per coloro che non volessero effettuare la sosta per la ricarica prima della riconsegna del veicolo (è richiesto un livello non inferiore all’80% di carica della batteria). Potranno restituire l’auto con un livello di batteria inferiore all’8’% e la ricarica sarà a cura di Hertz. Al momento della prenotazione o del ritiro della vettura l’Ospite potrà sottoscrivere questo servizio e se al momento della restituzione della vettura il livello di carica della batteria fosse almeno dell’80% l’importo relativo verrebbe automaticamente restituito. Ad oggi il CPO è tra i servizi più richiesti da chi sceglie L’E-Xperience Hertz.

Poiché il tema della ricarica rappresenta uno degli aspetti di maggiore impatto rispetto alle vetture convenzionali, gli Ospiti Hertz apprezzano molto anche il token (key-fob) che viene fornito al momento del ritiro dell’auto e che abilita l’accesso alle colonnine di ricarica pubblica senza la necessità di registrazioni o carte di pagamento.

Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato di Hertz Italia ha commentato: “La rivoluzione della mobilità è un fenomeno che negli ultimi cinque anni ha avuto una notevole accelerazione, proprio con la mobilità elettrica. Consapevoli della complessità che abbiamo davanti, riteniamo che sia fondamentale un approccio olistico a questa materia, una visione integrata e il supporto di esperti nell’innovazione. Per fare questo abbiamo sviluppato importanti partnership a livello globale con Uber e Lyft ad esempio, con UFODRIVE per la loro tecnologia applicata al car sharing. Siamo all’inizio ma siamo determinati a portare avanti un approccio completo alla nuova mobilità, dall’incremento della flotta, alla definizione di servizi ad hoc. Il noleggio dell’auto elettrica, infatti, presenta alcune specifiche necessità, diverse da quelle delle auto endotermiche. Ad esempio l’approntamento dei veicoli cambia a causa della tempistica di “rifornimento”. Sappiamo che ricaricare l’auto elettrica richiede un tempo più prolungato del rifornimento di carburante liquido. In questo nuovo scenario diventa particolarmente strategica l’ottima organizzazione del servizio, e noi lo facciamo da 105 anni”.

Nei suoi centocinque anni di storia Hertz ha sempre guardato con interesse all’innovazione e ha abbracciato cambiamenti significativi che hanno accompagnato i suoi Ospiti nel percorso di sviluppo della mobilità che richiede oggi soluzioni sempre più flessibili.

Hertz lavora instancabilmente sui nuovi trend di mobilità, un’esperienza molto diversa rispetto al passato e lo fa da leader e innovatore.

La flotta Hertz presenta un’ampia scelta di modelli, che in Italia include sia auto che mezzi commerciali leggeri. La gamma di auto spazia dalle elettriche Polestar 2, Tesla model 3 long range, Peugeot e2008, DS3 e-Tense, e all’interno di Selezione Italia, il gruppo di auto speciali per gli appassionati dello stile italiano, sono disponibili anche Fiat 500E e i restomod delle Fiat 500 degli anni ’60 (equipaggiate col kit elettrico della Newtron), che Hertz ha introdotto in flotta nelle due varianti Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” e Fiat 500 “Carlo” Icon-e, tributo alla sportività e ad Abarth. Tra i commerciali, sono attualmente disponibili Renault Kangoo EV e Nissan TownStar EV.

Hertz come motore del cambiamento, fa del servizio di noleggio elettrico la porta di accesso al nuovo modo di guidare.

In Italia Hertz ha registrato percorrenze con le auto elettriche che non superano i 170 km giornalieri e i 250 km nel weekend, questo testimonia che il fattore ricarica non deve rappresentare un vincolo per questa tipologia di viaggi. Nei noleggi più lunghi la media settimanale si attesta sui 700 km ed è stata registrata una diffusa facilità di utilizzo del token per la ricarica e della relativa applicazione per l’individuazione dei punti di ricarica disponibili lungo il percorso.