Viasat è partner del progetto MOVE-IN anche in Veneto

La società, acquisita lo scorso anno da Targa Telematics, è ufficialmente accreditata come partner tecnologico del Progetto MOVE-IN, che promuove un utilizzo più consapevole e sostenibile dei veicoli maggiormente inquinanti

Viasat, società di Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – è tra i partner tecnologici accreditati dalla Regione Veneto per rendere operativo sul territorio dei Comuni aderenti il Progetto MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), che permette la circolazione nelle zone soggette ai blocchi del traffico anche ai veicoli di vecchia immatricolazione.

Il progetto, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, intende promuovere un utilizzo più consapevole dei veicoli più inquinanti – quelli che dovrebbero essere soggetti a limitazioni alla circolazione – assegnando ai proprietari, privati e aziende, che aderiscono al progetto su base volontaria, una soglia chilometrica monitorabile nel corso dell’anno e stabilita in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Il progetto mira anche a premiare, con l’assegnazione di ulteriori chilometri bonus, chi adotta uno stile di guida più sostenibile in area urbana e in autostrada.

Inoltre, Viasat è accreditata dalla Regione Veneto come Telematics Service Provider (TSP) per il monitoraggio dei chilometri percorsi.

“In qualità di TSP del progetto Move-In, diamo il nostro contributo per il contenimento delle emissioni di CO2, incentivando un uso più consapevole dei mezzi. Grazie alla nostra tecnologia, supportiamo la Regione Veneto, nello sviluppo di una mobilità più sostenibile, da sempre parte della nostra missione aziendale” ha commentato Nazzareno Marchese, Go to Market Manager di Viasat.