
Geotab aggiorna la sua soluzione per il trasporto refrigerato con nuovo hardware e software potenziato
Il nuovo hardware e le funzioni software avanzate offrono visibilità e controllo per la logistica termosensibile, riducendo le perdite significative della catena di approvvigionamento
Con una stima globale di 526 milioni di tonnellate di prodotti alimentari persi ogni anno a causa dell’inefficienza dei sistemi di refrigerazione, è fondamentale affrontare il problema degli sprechi all’interno della catena di approvvigionamento a temperatura controllata. Geotab Inc. e le sue affiliate (“Geotab”), leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi, ha annunciato un importante aggiornamento della sua soluzione per la catena del freddo, con nuovo hardware e funzioni software avanzate progettate per offrire alle aziende maggiore visibilità, controllo e conformità per le loro spedizioni termosensibili.
La soluzione avanzata di Geotab per il trasporto refrigerato risponde alle crescenti esigenze del mercato, dettate da normative più severe e da aspettative più elevate da parte dei clienti, tra cui la necessità di un monitoraggio della temperatura più completo, semplice e granulare. Il rilancio introduce i dispositivi hardware avanzati IOX-COLD (in cabina) e IOX-COLD RUGGED (con grado di protezione IP67 per il montaggio esterno). Questi dispositivi offrono un’integrazione più avanzata con le unità di refrigerazione dei principali OEM, semplificando l’installazione, migliorando l’accuratezza dei dati e riducendo i potenziali punti di criticità rispetto alle soluzioni che richiedono più sensori.
A complemento del nuovo hardware, sono state apportate diverse modifiche alla piattaforma MyGeotab per semplificare ulteriormente i processi:
● Monitoraggio in diretta: ottieni informazioni aggiornate sulle condizioni del carico per processi decisionali proattivi.
● Supporto per la temperatura multi-zona: assicura l’integrità dei carichi multi-temperatura monitorando ogni zona direttamente dall’unità di refrigerazione, riducendo la necessità di sensori aggiuntivi.
● Avvisi avanzati e comandi remoti: imposta avvisi personalizzati sulla temperatura e utilizza le funzionalità di comando da remoto (per le unità supportate) per intraprendere azioni correttive immediate.
● Storico dei dati dinamico: analizza le prestazioni delle spedizioni passate attraverso grafici, griglie e mappe interattive per identificare le tendenze e ottimizzare la logistica.
● Processo di installazione semplificato: uno strumento MyInstall aggiornato facilita il processo di configurazione e verifica.
“Ogni anno, centinaia di milioni di tonnellate di prodotti alimentari vengono perse a livello globale a causa di una refrigerazione insufficiente: una dato allarmante che evidenzia l’impatto concreto delle lacune nel monitoraggio della catena del freddo”, ha affermato Edward Kulperger, Vice President EMEA di Geotab. “Con la nostra soluzione aggiornata per il trasporto refrigerato, non solo offriamo strumenti migliori, ma forniamo alle aziende le informazioni e il controllo necessari per ridurre gli sprechi, proteggere le merci termosensibili, soddisfare le crescenti esigenze di conformità e, in definitiva, costruire una catena di approvvigionamento più resiliente e sostenibile. Si tratta di garantire la fiducia in ogni spedizione, dalla partenza alla consegna”.
La soluzione hardware e software integrata supporta le aziende di vari settori, tra cui quello food & beverage, per ridurre i rischi di deterioramento, contribuire a rispettare la conformità normativa, proteggere la reputazione del marchio e garantire la massima tranquillità.
La soluzione avanzata di Geotab per il trasporto refrigerato è attualmente disponibile tramite un programma beta, con disponibilità generale prevista per la regione EMEA nel terzo trimestre del 2025.
14 Ottobre 2025