Targa Telematics pubblica il terzo report di sostenibilita’ e ottiene la certificazione ESG Synesgy

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa e la digital transformation – ha pubblicato il terzo Report di Sostenibilità; inoltre ha ottenuto la certificazione ESG Synesgy (Level B), conforme agli standard globali per la valutazione delle performance ambientali, sociali e di governance delle imprese e riconosciuta a livello internazionale.

Il nuovo Report conferma l’impegno della società verso una gestione responsabile dei propri impatti sulle tre aree di azione ESG: Persone, modello di Business e Ambiente.

Diversi gli obiettivi raggiunti e le novità introdotte nel 2024 a sostegno del Piano di Azione in cui confluiscono le scelte di investimento e le attività di Targa Telematics, che hanno come comune denominatore il fatto di assicurare impatti positivi e misurabili.

Tra le principali novità, l’introduzione dell’Analisi di Doppia materialità condotta secondo le direttive della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e che ha come obiettivo l’identificazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità (IROs) generate dall’azienda verso l’esterno e ritenute significative per la stessa e per i suoi stakeholder, anche in termini economici e finanziari.

Più nel dettaglio, per ognuno dei tre pilastri, Targa Telematics ha raggiunto i seguenti obiettivi:

Persone

Nel corso del 2024 sono state erogate a livello di Gruppo più di 17.700 ore di formazione, con un incremento del 7,4% rispetto al 2023, superando l’obiettivo ESG annuale. Inoltre, sono stati attivati 10 stage e, nel segno dell’inclusione di genere, le nuove assunzioni femminili hanno visto un incremento del 19% rispetto al 2023.

Targa Telematics ha anche ottenuto la certificazione UNI PdR 125 che promuove l’inclusione, l’equità e la parità di genere nei luoghi di lavoro, incrementando le politiche mirate alla tutela della maternità e della paternità, nonché alla rappresentanza di genere in panel ed eventi aziendali.

Per continuare a favorire il dialogo e la trasparenza interna, nell’ultimo anno Targa Telematics ha implementato un nuovo metodo di valutazione delle performance, estendendo la cultura del feedback anche alle aziende partecipate, e ha introdotto una survey interna – condotta per il momento sul team di R&D – per valutare il grado di soddisfazione rispetto al lavoro svolto e al contesto aziendale.

Business

Numerose sono le certificazioni ottenute da Targa Telematics nel 2024, un impego strettamente legato alla gestione responsabile e innovativa dell’impresa, con un focus particolare su qualità e sicurezza.

Oltre al certificato ISO 27001 di gruppo con le estensioni 27017 e 27018 per le sedi di Targa Telematics e Viasat, il TISAX (Trusted Information Security Assesment eXchange) label per la valutazione della sicurezza delle informazioni, pensato specificamente per le esigenze del settore automobilistico, e la riconferma della qualifica dell’Agenzia Italiana per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) sui servizi, App e Piattaforme offerte da Targa Telematics, che consente alla società di essere un fornitore accreditato per operare nel settore pubblico.

Non da ultimo, Targa Telematics ha superato l’obiettivo prefissato per il 2024 di avere almeno il 35% dei propri fornitori materiali firmatario del Codice di Condotta, perseguendo l’impegno di promuovere una strategia per la qualità, la responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale lungo tutta la supply chain.

Ambiente

Prosegue l’impegno verso la riduzione delle emissioni di gas serra e l’efficienza energetica: nel 2024 l’azienda ha incrementato la quota di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle proprie sedi operative e continua a promuovere soluzioni di fleet management e smart mobility che contribuiscono alla riduzione delle emissioni dei clienti finali.

Una adozione sempre più diffusa delle tecnologie e delle soluzioni di fleet management e smart mobility rappresenta una risposta concreta per ottimizzare la mobilità dei clienti e degli utilizzatori finali e contribuire positivamente alla tutela del clima.

Il nostro impegno per la sostenibilità è continuo, così come la determinazione nel perseguire programmi ambiziosi per posizionare Targa Telematics come azienda in grado di crescere e sviluppare il proprio business, nel pieno rispetto della responsabilità nei confronti delle Persone, dell’Ambiente e del Contesto in cui operiamo” ha commentato Elena Bellini, Head of Marketing di Targa Telematics.

Il Report di Sostenibilità 2024 di Targa Telematics è disponibile su targatelematics.com/it-it/azienda/sostenibilità/