Targa Telematics con AGENTIC AI: -12% di furti nelle flotte gestite contro il +3% a livello nazionale
In un contesto in cui i veicoli rappresentano un asset strategico per aziende e gestori di flotte, e a fronte di un aumento nazionale dei furti pari al +3%*, Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’AIOT (Artificial Intelligence of Things) e nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – annuncia risultati significativi e in controtendenza nel contrasto al fenomeno.
Nel 2025, le flotte dotate delle soluzioni Targa Telematics hanno visto i furti calare del -12% anno su anno, grazie all’adozione di tecnologie basate sull’Agentic AI, in grado di portare avanti le attività in modo autonomo rispetto all’intervento umano.
Secondo le analisi della rete di Centrali Operative di Targa Telematics e del suo Osservatorio, l’adozione di servizi avanzati basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning consente di anticipare i comportamenti a rischio e attivare interventi proattivi, prevenendo e così evitando che furti avvengano, riducendone quindi l’incidenza con un importante impatto economico per i clienti.
L’Osservatorio rileva, inoltre, una riduzione dell’incidenza del furto compresa tra il 20% e il 30%, con benefici economici dimostrati tra 1,5 e 2 milioni di euro l’anno per flotte comparabili di medie e grandi dimensioni. Il rafforzamento dei modelli di scoring e dei flussi di allerta ha aumentato l’efficacia nel contrasto a truffe e appropriazioni indebite, particolarmente rilevanti per i noleggiatori a breve e lungo termine.
Questi risultati sono trainati dall’implementazione di Smart Vehicle Protector, la soluzione basata su Intelligenza Artificiale e logiche “agentiche” che permette di anticipare l’evento. Grazie ad algoritmi evoluti e all’analisi di dati comportamentali e contestuali, ogni veicolo beneficia di un livello di monitoraggio più approfondito, come se fosse seguito da un agente virtuale in grado di correlare eventi, riconoscere pattern complessi e suggerire azioni mirate. Questo approccio consente alle Centrali Operative di attuare interventi preventivi tempestivi, riducendo il rumore operativo e migliorando la qualità delle decisioni.
Il percorso evolutivo di Targa Telematics ha portato all’impiego di modelli di AI tradizionale a una nuova generazione di tecnologie basate su Agentic AI. Storicamente l’AI supportava gli operatori della Centrale Operativa nella prioritizzazione degli allarmi e nel filtraggio dei falsi positivi.
Oggi, grazie all’adozione di logiche “agentiche”, ogni veicolo beneficia di un livello più approfondito di analisi contestuale, come se fosse seguito da un agente virtuale in grado di correlare eventi, riconoscere pattern complessi e suggerire azioni più mirate. Questo approccio non sostituisce l’operatore, ma ne amplifica la capacità di valutazione, riduce il rumore operativo e accelera il processo decisionale. Il risultato è un modello di monitoraggio più efficace e scalabile, in cui la gestione della sicurezza smette di essere manuale e passa a modalità sempre più automatizzate e intelligenti.
“In uno scenario di criminalità in evoluzione, la nostra missione è fornire soluzioni che non si limitano a reagire, ma che prevengono e proteggono in modo intelligente. È l’applicazione di algoritmi avanzati alla grande mole di dati del nostro data lake ad aver reso possibile lo sviluppo e l’addestramento di modelli di Agentic AI sempre più efficienti”, dichiara Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales L.A. di Targa Telematics. “Questa evoluzione ci permette di ridurre in modo significativo l’impatto economico dei furti, offrendo ai nostri clienti un servizio che unisce sicurezza ed efficienza, grazie a un processo di innovazione continua”.
Le componenti hardware a bordo, integrate con la Industry cloud Platform di Targa Telematics, non solo abilitano la prevenzione dei furti ma ottimizzano anche le operazioni di flotta (gestione utilizzo, manutenzione predittiva, sicurezza driver) e permettono offerte più sofisticate e personalizzate per i clienti finali.
03 Dicembre 2025