Targa Telematics partner Di Motability Operations

Facendo leva sui flussi di dati OEM, Targa Telematics contribuisce a garantire che i veicoli di Motability Operations rimangano sicuri, affidabili e compliant

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’AIOT (Artificial Intelligence of Things) nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – ha annunciato una partnership con Motability Operations, la società che gestisce il Motability Scheme, nel Regno Unito: i clienti aderenti al programma possono scegliere di convertire la propria indennità di mobilità nel noleggio di un veicolo, promuovendo l’indipendenza delle persone con disabilità.

Grazie a questa partnership, Targa Telematics integrerà i dati OEM nei sistemi IT di Motability Operations, consentendo l’erogazione di servizi più intelligenti e basati sui dati per i clienti. Focalizzandosi sulla manutenzione dei veicoli, la soluzione di Targa Telematics fornirà informazioni preziose per garantire che i veicoli del Motability Scheme rimangano sicuri, affidabili e conformi agli standard di manutenzione. Integrando un’ampia gamma di dati OEM, indipendentemente da marca o modello del veicolo, Motability Operations potrà monitorare in modo proattivo lo stato di salute dei veicoli, ridurre il rischio di guasti e di veicoli fuori servizio (Vehicle Off Road), e migliorare la sicurezza della flotta. Queste informazioni basate sui dati contribuiranno, inoltre, a individuare e ridurre le inefficienze operative, assicurando che i clienti del Motability Scheme continuino a beneficiare delle più avanzate tecnologie per auto connesse, godendo al contempo di un’esperienza di mobilità più sicura e fluida.

Dal 2017, Targa Telematics utilizza con successo i dati OEM dei veicoli per aiutare le aziende a trasformare i flussi di dati in valore concreto. L’azienda aggrega, elabora e converte gli input provenienti dai dispositivi telematici integrati in informazioni operative, gestendo al contempo la complessità intrinseca di questi processi. Questa collaborazione rappresenta un’ulteriore implementazione su larga scala dei dati OEM da parte di Targa Telematics e segna un passo significativo nell’utilizzo delle tecnologie di veicolo connesso dei costruttori di auto per migliorare le operazioni di fleet management.

L’integrazione della soluzione di Targa Telematics nella flotta di Motability Operations avverrà in più fasi, con l’obiettivo di estendere progressivamente la copertura a tutti i veicoli del programma.

Motability Operations continuerà a gestire in modo autonomo le immatricolazioni dei veicoli, mentre le soluzioni data-driven di Targa Telematics si concentreranno sul miglioramento della produttività e dell’efficienza delle operazioni di fleet management.

“Questa partnership rappresenta una pietra miliare per Targa Telematics a livello internazionale”, ha commentato Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics.Dimostra come i dati OEM possano essere utilizzati per creare soluzioni scalabili in grado di generare un valore reale per gli operatori della mobilità. Siamo orgogliosi di supportare Motability Operations in questo percorso, fornendo insight operativi e offrendo un esempio concreto di come la tecnologia dei veicoli connessi possa favorire l’innovazione e migliorare il servizio clienti all’interno di flotte grandi e complesse. Continuiamo a rafforzare la nostra presenza sul mercato attraverso nuove partnership OEM per promuovere l’innovazione nella mobilità sostenibile e connessa”.

Il Motability Scheme esiste per favorire l’indipendenza delle persone con disabilità, offrendo accesso a una mobilità sicura, affidabile e accessibile che aiuta i clienti a rimanere connessi”, ha dichiarato Andy Broadfield, Managing Director of Electric & Insurance di Motability Operations. Un veicolo affidabile è centrale per questa indipendenza. La partnership con Targa Telematics supporta il nostro semplice schema, aiutandoci a utilizzare i dati dei veicoli per monitorarne meglio lo stato di salute, ridurre il rischio di guasti e mantenere elevati standard di sicurezza e conformità. Adottando un approccio più proattivo alla manutenzione dei veicoli, possiamo offrire ai clienti maggiore fiducia nei mezzi su cui fanno affidamento e contribuire a generare valore attraverso il Motability Scheme”.