Targa Telematics domina il Fleet Management Europeo: leader per il terzo anno consecutivo
Highlights
• Con circa 900.000 veicoli gestiti– e per la terza volta consecutiva- Berg Insight posiziona Targa Telematics come primo player assoluto in Europa;
• La piattaforma digitale scalabile, aperta e hardware agnostic di Targa Telematics integra dati provenienti da diversi device e OEM;
• L’introduzione di modelli di Agentic AI supporta le decisioni operative dei fleet manager.
Con circa 900.000 veicoli connessi a fine 2024, Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’AIoT (Artificial Intelligence of Things) nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa - guida il mercato europeo delle soluzioni digitali per la gestione delle flotte.
A dirlo è Berg Insight, tra i principali analisti indipendenti a livello internazionale, che nel report Fleet Management in Europe posiziona la società al primo posto assoluto in Europa per numero di veicoli connessi alla propria piattaforma.
Secondo Berg Insight, il mercato europeo del Fleet Management è destinato a una crescita senza precedenti: i sistemi attivi passeranno da 18,1 milioni nel 2024 a 30,5 milioni entro il 2029, con un tasso di penetrazione che raggiungerà il 42,8%. In questo scenario di forte espansione, Targa Telematics si conferma leader europeo del Fleet Management per il terzo anno consecutivo e tra i principali protagonisti della trasformazione digitale della mobilità europea.
La piattaforma è il punto di forza
La leadership di Targa Telematics si fonda su una piattaforma digitale scalabile, aperta e hardware agnostic, capace di integrare dati provenienti da diversi device sia proprietari, sia terze parti come quelli OEM, e di supportare la gestione di flotte multi brand e multi modello.
Il report evidenzia inoltre come l’acquisizione del Gruppo Viasat abbia rappresentato un acceleratore strategico decisivo, rafforzando ulteriormente la presenza internazionale della società e portando il numero complessivo di asset connessi a oltre 4 milioni a livello globale.
Le soluzioni di Fleet Management di Targa Telematics consentono alle aziende di ridurre drasticamente le inefficienze operative, migliorare la sicurezza di driver e veicoli, ottimizzare i costi e prendere decisioni rapide e misurabili basate sui dati affidabili. Un approccio che semplifica l’attività dei Fleet Manager, supportandoli nel passaggio dal dato all’azione, rendendo la mobilità aziendale più efficiente, competitiva e sostenibile.
L’integrazione di modelli di Agentic AI
In questa direzione, Targa Telematics sta integrando modelli di Agentic AI nelle proprie piattaforme, segnando un’evoluzione verso soluzioni di Fleet Management in cui l’Intelligenza Artificiale non si limita all’analisi dei dati, ma interviene attivamente a supporto delle decisioni operative, anticipando e risolvendo alcune criticità e proponendo azioni concrete per ottimizzare la gestione delle flotte.
Un approccio che consente ai fleet manager di passare da una gestione reattiva a una gestione sempre più proattiva, automatizzata e orientata alle performance, focalizzandosi sulle maggiori criticità, in linea con le esigenze di una mobilità aziendale in continua trasformazione.
05 Febbraio 2026