Targa Telematics: medaglia d’oro Ecovadis e ESG Transparency Award per l’eccellenza nella rendicontazione di sostenibilità
Highlights
• Solo il 5% delle aziende valutate ottiene la medaglia d’oro;
• Targa Telematics è al 97° percentile dello scoring;
• Migliorati tutti i parametri presi in esame dalla metodologia EcoVadis;
• EUPD Research riconosce a Targa Telematics il Livello di Eccellenza dell’ESG Transparency Award per la trasparenza nella rendicontazione della sostenibilità
Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’AIoT (Artificial Intelligence of Things) nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – scala il rating di sostenibilità aziendale (ESG) realizzato da EcoVadis e ottiene la medaglia d’oro.
Solo il 5% delle aziende valutate raggiunge questo risultato, che implica l’ottenimento dei punteggi migliori nella responsabilità sociale d’impresa negli ultimi 12 mesi e il superamento del 95° percentile dello scoring: Targa Telematics ha raggiunto il 97° percentile.
“Il riconoscimento di EcoVadis rappresenta una conferma concreta del percorso che Targa Telematics ha intrapreso per integrare la sostenibilità in tutte le proprie attività. Essere tra il top 5% delle aziende valutate a livello globale rafforza il nostro ruolo di partner affidabile per clienti e grandi organizzazioni che operano in contesti internazionali sempre più attenti ai criteri ESG.” ha commentato Elena Bellini – Head of Marketing di Targa Telematics.
EcoVadis è una piattaforma internazionale che fornisce rating di sostenibilità aziendale (ESG) basati su valutazioni di esperti, analizzando le performance ambientali, sociali, etiche e di acquisto sostenibile lungo la catena di fornitura delle aziende. La sua metodologia prevede una scrupolosa e attenta analisi di numerosi parametri, mentre il suo database vanta oltre 150.000 aziende valutate e oltre 2 milioni di dati esterni analizzati
Migliorati tutti i parametri e riconoscimento per la trasparenza della rendicontazione
Rispetto all’ultima valutazione, Targa Telematics ha migliorato i propri risultati in tutte le categorie prese in esame, con un progresso particolarmente significativo nell’area dell’etica e dell’approvvigionamento sostenibile, dove ha incrementato il suo punteggio di oltre 20 punti.
Il risultato è frutto di un percorso strutturato di miglioramento continuo, basato sull’adozione delle raccomandazioni di EcoVadis e sull’impegno a promuovere, lungo tutta la catena del valore, pratiche di sostenibilità concrete, sostenibili e condivisa con clienti e partner.
Inoltre, Targa Telematics è stata premiata con l’ESG Transparency Award da EUPD Research, istituto indipendente di ricerche di mercato focalizzato sulla trasparenza ESG e sulla rendicontazione della sostenibilità. Il riconoscimento valorizza l’eccellenza, la completezza e la chiarezza della rendicontazione pubblica in ambito ESG, evidenziando l’elevato livello di trasparenza e responsabilità dimostrato dall’azienda nei confronti degli stakeholder.
L’impegno sulla sostenibilità
Gli obiettivi raggiunti da Targa Telematics in ambito ESG sono ben evidenziati anche nel terzo Report di Sostenibilità, pubblicato dalla società a fine 2025, che evidenzia anche le iniziative più recenti a sostegno del Piano di Azione. Un percorso che integra le scelte di investimento e le attività aziendali con l’obiettivo di generare impatti positivi, concreti e misurabili nel tempo.