Rinnovato il contratto collettivo dell’autonoleggio

È stato rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro degli oltre 20.000 addetti del settore dell’autonoleggio, del soccorso stradale e di parcheggi/autorimesse.

L’intesa, raggiunta da ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria – e dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI prevede aumenti retributivi medi complessivi di 120 euro e l’erogazione di una tantum forfettaria di 330 euro in due tranche.
Ampio spazio dell’accordo siglato, che sarà valido fino al 31.12.2021, è riservato all’adeguamento alle normative vigenti del mercato del lavoro e a una ampia regolamentazione sul tema degli appalti; una disciplina, quest’ultima, particolarmente rilevante in quanto il settore è caratterizzato dallo svolgimento di servizi ausiliari all’attività dell’autonoleggio, quali l’approntamento, la pulizia e il “navettamento” delle vetture, effettuati anche tramite contratti di appalto, da cui conseguono cambi di gestione fra le imprese appaltatrici. Le Parti hanno regolamentato il cambio di appalto con l’obiettivo di tutelare i livelli complessivi dell’occupazione, anche al fine di evitare l’insorgere di fenomeni distorsivi della concorrenza.
Tra gli aspetti di maggiore rilevanza dell’intesa firmata una completa rivisitazione della scala parametrale che ha portato ad ampliare i livelli professionali e un adeguamento della classificazione dei lavoratori, più rispondente alle effettive esigenze delle aziende.

È stato previsto, inoltre, a partire dal 2021 l’incremento dello 0,5% della previdenza sanitaria complementare”, con il cosiddetto contributo mensile contrattuale”(oggi pari all’1% a carico del datore di lavoro) per tutti i dipendenti.
Costituisce parte integrante dell’accordo anche il protocollo di settore contro le molestie sul luogo di lavoro per rafforzare l’impegno delle Parti ad un ambiente lavorativo che rispetti e tuteli la salute e la dignità delle persone.

ANIASA ha espresso soddisfazione per il rinnovo del contratto che ha concluso un lungo periodo di confronto con il sindacato.
“Il rinnovo sottoscritto oggi,”, ha evidenziato il Segretario Generale di ANIASA, Giuseppe Benincasa, “consentirà alle aziende di misurarsi e farsi concorrenza sulla base della qualità dei servizi in un mercato, quello del noleggio veicoli, protagonista dell’evoluzione dei trend della smart mobility e che fornisce un supporto strategico alla mobilità aziendale e turistica del nostro Paese e al mercato automobilistico”.