Auto aziendale col fiato sospeso

Potrebbe essere scongiurato il preventivato taglio delle retribuzioni di fine anno degli oltre 400.000 lavoratori che usano veicoli a noleggio.
Un emendamento all’articolo 5 della Legge Finanziaria presentato dal Governo all’ultimo minuto, potrebbe escludere almeno per il 2006 il maggior prelievo fiscale per i dipendenti utilizzatori di auto aziendali come fringe benefit.

Quanto più volte evidenziato a proposito della fiscalità sull auto aziendale da ANIASA (l’Associazione che rappresenta il settore dell’autonoleggio) negli ultimi due mesi è stato alla fine recepito dal governo, seppur parzialmente.

Il provvedimento che penalizza pesantemente il settore dell auto aziendale nasce all’indomani della Sentenza con la quale la Comunità Europea chiedeva all Italia di allinearsi al resto dell’Europa sul fronte detraibilità IVA (15% contro una media continentale del 50%).

Se con la sentenza UE si è, quindi, cominciato a delineare un minor disequilibrio rispetto alle normative europee, con il pressoché totale azzeramento della deducibilità dei costi auto, si tornerebbe indietro, generando gravi incertezze nel mondo imprenditoriale e quasi colpevolizzando l uso delle autovetture per fini produttivi da parte intere fasce lavorative (dirigenti, quadri, forze vendita, tecnici, ecc). Si tratta di 60.000 aziende interessate.