“Boccata d’ossigeno per le flotte aziendali”

“Finalmente una boccata d’ossigeno per le flotte aziendali”. E’ questo il commento positivo espresso dal Presidente Aniasa Gianluca Soma sull’approvazione, nell’ambito del cosiddetto DL Tesoretto, della disposizione che riequilibra il quadro fiscale per le flotte aziendali, duramente colpite dall’ultima manovra finanziaria.

Negli ultimi anni il settore dell’autonoleggio è stato oggetto di una serie di norme che hanno configurato un quadro fiscale particolarmente gravoso, in netta contrapposizione con i trend di crescita comunque decretati dal mercato (da 60mila a 650mila in poco più di dieci anni), frutto dei benefici assicurati alle aziende e al sistema produttivo, in termini di economia di gestione e possibilità di concentrazione delle risorse aziendali sul core business o sulle attività di ricerca e sviluppo.

In seguito all’autorizzazione comunitaria dello scorso giugno per un’aliquota di detraibilità IVA ridotta (dal 100% al 40%), e ottemperando alle previsioni aggiunte nell’ultima finanziaria, il Governo ha ricalibrato la normativa sulle imposte dirette, stabilendo per il 2007 valori di deducibiltà maggiori rispetto a quelli precedentemente fissati. Non solo: è stata riconsiderata anche la tassazione a partire dal 2006, sempre in una logica di bilanciamento tra imposte dirette ed indirette.

Con le vetture noleggiate ad uso promiscuo (quelle date in fringe benefit sono le maggiormente richieste, l’85% del mercato), le aziende possono ora dedurre il 90% dei costi e detrarre automaticamente il 40% dell’IVA (anche del carburante). E per il dipendente è stata ripristinato il fringe benefit tassato al 30% e non al 50% secondo le tabelle ACI.

L’impatto fiscale della manovra di fine 2006 ha provocato negli ultimi mesi una reazione di natura “emotiva”, dovuta principalmente ai continui cambiamenti legislativi ed alla conseguente situazione di incertezza delle aziende clienti. Il settore, dopo anni all’insegna della crescita con indici vicini alla doppia cifra, ha infatti rallentato la propria corsa, confermando comunque nei primi sette mesi del 2007 il ruolo di primo piano assunto nella mobilità, rappresentando oltre il 13% delle immatricolazioni di vetture.

“Ritengo che ora”, evidenzia il Presidente Soma, “con una legislazione definita e chiara, il mercato del noleggio, forte dei reali vantaggi economici ed operativi offerti ad aziende, PA e privati, possa ripartire magari con un leggero recupero. La nuova legislazione ci riavvicina ai parametri europei, ma se si vuole davvero parlare di competitività c’è ancora tanta strada da fare e intendiamo proporre al Ministero un tavolo tecnico per migliorare e soprattutto semplificare la normativa”.