ANIASA ai tavoli sull’automotive del MISE

Il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli ha presieduto ieri al MISE il primo dei tre tavoli sul settore automotive, cui hanno partecipato i rappresentanti di associazioni (tra cui ANIASA), aziende, sindacati nonché di università e mondo della ricerca. Nell’intervento di apertura il Ministro ha sottolineato come l’incontro costituisca un’importante occasione per avviare un confronto con tutti gli attori del settore, per individuare gli strumenti più funzionali a sostenere il processo di transizione dell’automotive. Nell’ambito del tavolo sono previsti tre gruppi di lavoro con il compito di approfondire gli aspetti relativi al sostegno della domanda e dell’offerta di mobilità, nonché quelli sul supporto delle infrastrutture.

ANIASA ha espresso apprezzamento per la costituzione del tavolo, primo passo per configurare una visione di insieme moderna e proficua della mobilità a motore.

L’Associazione ha rimarcato il ruolo trainante del noleggio nel passaggio ad una mobilità a basse emissioni e, in una prospettiva più ampia, nella transizione verso un economia sostenibile e collaborativa.

Rappresentando ormai il 25% del mercato, quasi 500.000 immatricolazioni di nuovi autoveicoli all’anno, il noleggio ed i relativi servizi di mobilità possono contribuire notevolmente al raggiungimento degli obiettivi di contenimento delle emissioni, anche grazie al più veloce turn-over del parco, che vede ogni anno l’immissione sul mercato dell’usato di oltre 350.000 veicoli Euro6 tagliandati e certificati.

In relazione alle indicazioni del MISE, ANIASA ha sollecitato il ripristino del superammortamento per i veicoli ad uso strumentale e l’applicazione dell’ecobonus per la rottamazione di un veicolo ante Euro 4 sostituito con un veicolo Euro 5 o 6.