Saranno oltre 400mila i turisti che durante le prossime festività noleggeranno un’auto in Italia

Con la Pasqua inizia la stagione turistica e saranno oltre 400mila i turisti che nei prossimi giorni noleggeranno in Italia una vettura per le proprie vacanze, approfittando delle diverse festività previste da calendario (Pasqua, 25 aprile e 1° maggio).

Lo stima ANIASA (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) che, in occasione di uno dei momenti di picco delle attività di noleggio presso aeroporti, stazioni ferroviarie e centri cittadini del nostro Paese, ricorda a quanti affideranno le proprie esigenze di mobilità all’offerta di servizi di renting a breve termine le regole per noleggiare in sicurezza e senza sorprese.

L’Associazione ha infatti da tempo realizzato con l’Unione Nazionale Consumatori un utile vademecum ‘Autonoleggio: le buone regole’ (clicca di seguito per scaricarla: https://www.aniasa.it/uploads/allegati/Autonoleggio-le-buone-regole_1.pdf ) che fornisce utili consigli agli utilizzatori di vetture a noleggio su come comportarsi dal momento della prenotazione fino alla riconsegna dell’auto.

Cinque regole per prenotare in sicurezza:
• scegliete il canale più adeguato, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie o broker.
• Informatevi preventivamente sui costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).
• Non risparmiate sull’assicurazione: potrebbe proteggervi in caso di problemi, ma informatevi sulle franchigie!
• Chiedete quali sono i metodi di pagamento accettati e quando vi verrà prelevato l’importo.
• Fatevi inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.

Al momento del ritiro della vettura:
• controllate l’interno/esterno del veicolo e se presenta eventuali danni fateli annotare sul contratto.
• Verificate la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo o kit pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).
• Presentate patente (controllate la validità) e carta di credito (verificate disponibilità fondi e scadenza).
• Se non avete familiarità col veicolo (es. non sapete come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarvi il funzionamento.
• Fatevi dire esattamente chi chiamare e come comportarvi in caso di guasto o incidenti.

E quando si riconsegna:
• riconsegnate la vettura negli orari di apertura, controllate che non vi siano nuovi danni e fatevi rilasciare un’attestazione scritta.
• Riportate l’auto con la stessa quantità di carburante: le penali in caso contrario potrebbero essere salate (fate annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno).
• Se dovete lasciare velocemente le chiavi in una cassetta, fotografate il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
• Ricevuta la fattura, potete rivolgervi alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale.
• Nel caso di addebiti imprevisti, avete il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se
non vi convincono, contestate per iscritto.

“Ogni anno sulle nostre strade” - evidenzia Massimiliano Archiapatti, Presidente ANIASA - “si effettuano oltre 5 milioni di noleggi a breve termine per ragioni di business e di turismo. Seguendo poche indicazioni pratiche nelle diverse fasi del noleggio è possibile navigare in modo efficace nella variegata offerta online, scegliendo servizi su misura al prezzo migliore e noleggiando l’auto in sicurezza e senza sorprese”.

Documenti allegati